Gio14112024

Last update05:29:48 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura “Cinema sotto le stelle”, successo anche per la 5^ edizione

“Cinema sotto le stelle”, successo anche per la 5^ edizione

Condividi

cinema 2015 stelle


di Michele Pesce

“Sei mai stata sulla luna?”, pellicola italiana per la regia di Paolo Genovese, ha catturato e divertito il numeroso pubblico accorso giovedì sera in piazza Colamussi in occasione del nuovo appuntamento con “Cinema sotto le Stelle”, rassegna cinematografica giunta alla sua quinta edizione, a cura dell’Assessorato comunale alla Cultura e al Turismo in collaborazione con Radio 103. cinema-2015-stelle-1
Il film, girato l’anno scorso in sei settimane in Puglia – tra Nardò e Galatina, in provincia di Lecce, Masseria Lupoli (Crispiano), Martina Franca, in provincia di Taranto, e Brindisi -, ma anche a Milano, Parigi e Roma, vede come interpreti Raoul Bova, Liz Solaris (modella e attrice argentina), Neri Marcorè, Sabrina Impacciatore, Giulia Michelini, Rolando Ravello, Nino Frassica ed uno straordinario coro di attori pugliesi: Sergio Rubini, Paolo Sassanelli, Dino Abbrescia ed Emilio Solfrizzi. L’opera, quindi, è una vera e propria ode non solo alla bellezza paesaggistica della nostra regione, ma anche un tributo alla eccezionale scuola di attori nati e cresciuti in Puglia. Ed è proprio questo lo scopo, come evidenziato dallo stesso giornalista Gianni Capotorto nel corso della presentazione: le opere di questa rassegna hanno come comun denominatore quello di «valorizzare gli aspetti caratteristici del nostro territorio, sottolineandone la bellezza, i valori e le tradizioni». Da non dimenticare, inoltre, che la forza lavoro pugliese impiegata per la realizzazione del film è stata di 29 unità: 11 attori e 18 professionisti.

La commedia racconta la storia di Guia, giovane donna di 30 anni che lavora in una prestigiosa rivista internazionale di moda, guida una spider di lusso, viaggia in jet privato e vive tra Milano e Parigi. Ha tutto, o almeno credeva di avere tutto, fino a quando si ritrova in uno sperduto paese della Puglia dove si imbatterà in Renzo, un affascinante contadino del posto che le farà capire che l’unica cosa che le manca è l’amore, quello vero. Ma quando la felicità sarà ad un passo da lei, non saprà come raggiungerla. Il film è una commedia sentimentale sospesa tra città e campagna, che racconta l’incontro tra due mondi diversi. cinema-2015-stelle-2
Da un lato il caos della città dove si muove con disinvoltura la protagonista (Liz Solari), il suo fidanzato (Pietro Sermonti) e la sua assistente (Giulia Michelini). Dall’altro, un piccolo paese della Puglia stravolto dall’arrivo della bella giornalista, dove troviamo un carosello di personaggi esilaranti ed originali: il barista “avanguardista” (Emilio Solfrizzi) e quello tradizionalista (Sergio Rubini), Pino (Neri Marcorè), il cugino autistico aspirante prete, Mara (Sabrina Impacciatore), la bancaria sognatrice, e Anita, la veterinaria misteriosa, Oderzo (Nino Frassica), il contadino emigrato al nord, ed il notaio latinista (Dino Abbrescia), l’agente immobiliare macellaio (Paolo Sassanelli) e tanti altri.

Prodotta da Pepito produzioni e Rai Cinema e distribuito da “01 Distribution”, la pellicola, la cui realizzazione è stata finanziata da Apulia Film Commission con un contributo pari a 82.965,14 euro del fondo Apulia Hospitality Film Fund, è stata seguita con interesse fino alla fine ed applaudita dai presenti, tutti piacevolmente colpiti dallo spirito leggero ma al tempo stesso profondo della trama.

Siamo dell’opinione che eventi come questo non possono che arricchire e fare bene alla comunità, nell’ottica di una maggior aggregazione e di una trasversale condivisione d’interessi, a tutte le latitudini e senza distinzione tra fasce d’età.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna